Contatti

Via SS. Martiri 107
84010 Sant'Egidio del Monte Albino (SA)

info@baobabamiciditampellin.org

+39 081 914 261

La Scuola Materna a Tampellin

Mission di Baobab Amici di Tampellin Onlus è migliorare la qualità della vita a Tampellin e nei villaggi limitrofi assicurando ai suoi abitanti il diritto all’accesso alle cure mediche e il diritto all’istruzione di base.

DIRITTO ALLA ISTRUZIONE DI BASE
Progetto Ecole Maternelle

Il 9 febbraio 2020, ad un anno esatto dalla posa della prima pietra, la cerimonia di inaugurazione della Ecolé Maternelle Le Bon Samaritain.
Con l’avvio dell’anno scolastico 2020-2021 i bambini d Tampellin per la prima volta sono entrati in un’aula. Abbiamo così centrato il secondo obiettivo della nostra mission associativa.

Perchè la Scuola Materna a Tampellin

La lingua ufficiale del Burkina è il francese. Tuttavia non è affatto la lingua più parlata e questo non solo perché nel paese vi sono ben 67 lingue locali e dialetti diffusi, ma soprattutto perché il francese è parlato soltanto da chi ha potuto frequentare la scuola

Considerato il bassissimo tasso di alfabetizzazione del Paese, si capisce perchè nelle zone rurali interne è estremamente bassa la percentuale di persone adulte che  conosce la lingua ufficiale e che è in grado di trasferirla alle nuove generazioni . Da qui l’utilità della scuola materna. I bambini nel corso dei tre anni di frequenza avranno modo di apprendere il francese.

L’avvio di questo processo virtuoso avrà indubbie ricadute anche sulla comunità intera. Giovani istruiti potranno essere di supporto ai familiari nella gestione degli affari correnti, migliorando gli standard di vita degli abitanti dei villaggi.

La scuola Materna a Tampellin impatterà positivamente anche sulla salute dei bambini. Il servizio mensa, curato dalla associazione, fornirà due pasti  giornalieri  equilibrati dal punto di vista nutrizionale.

Data:

9 Febbraio, 2020

Tags:

Diritto all'Istruzione

Seguici sui Social

Contattaci

Come Sostenerci

Con il tuo aiuto potremo continuare ad assicurare agli abitanti di Tampellin l’assistenza sanitaria e ai bambini l’istruzione di base.