Contatti

Via SS. Martiri 107
84010 Sant'Egidio del Monte Albino (SA)

info@baobabamiciditampellin.org

+39 081 914 261

Chi siamo

Baobab Amici di Tampellin

Siamo una ODV (Organizzazione di Volontariato), nata il 4 aprile 2008 dall’impegno di un gruppo di amici attivi dal 2003 sul territorio di Tampellin nel Burkina Faso, con un progetto di partenariato solidale. La nostra mission è assicurare agli abitanti dei villaggi, con particolare attenzione alle donne ed ai bambini, il diritto alla salute ed all’istruzione e, più in generale, contribuire a migliorare le loro condizioni di vita attraverso interventi condivisi.

C’è chi guarda le cose come sono e si chiede perché. Io penso a come potrebbero essere e mi chiedo “Perché no?”.

R. Kennedy

about-us_03-03
baobab-amici-di-tampellin-chi-siamo-1
baobab-amici-di-tampellin-chi-siamo-4
La nostra storia

Siamo nati così...

Tutto nacque da un incontro in treno con un sacerdote del Burkina Faso che alla domanda: “Cosa potremmo fare per la tua gente?”, rispose: “Venite e vedrete”.  Andammo a vedere.

Giunti a Koupela, il Vescovo della diocesi ci parlò di alcuni villaggi interni particolarmente poveri. Arrivammo a Tampellin, uno di quei villaggi, attraverso una pista di terra rossa che mise a dura prova il nostro fisico e la sgangherata auto che ci ospitava.

Ci recammo a rendere visita al Naabà, re del villaggio, che ci ringraziò della visita con un caloroso Barka, il loro grazie. Poi l’incontro con la gente del villaggio. Accoglienza spontanea e calorosissima. Nei giorni successivi incontrammo i Naabà dei villaggi vicini ed uno di questi ci disse: “Ora tra noi è nata un’amicizia e l’amicizia è come un albero, da oggi in poi dobbiamo averne cura, dobbiamo portagli acqua tutti i giorni per evitare che muoia”.

Tornato in Italia pensai che impegnarmi per la realizzazione di un pozzo sarebbe bastato per tener fede all’impegno assunto con il capo villaggio, sarebbe stata acqua sufficiente per tenere viva l’amicizia con quella gente che forse non avrei mai più visto.

Non avevo messo in conto la generosità di tanti amici italiani e il prezioso dono dell’amicizia degli amici di Tampellin .

Aiutare è il nostro obiettivo

Come diamo una mano

Salute

Sviluppiamo progetti per assicurare le cure necessarie agli abitanti di Tampellin e di 13 villaggi rurali vicini.

Istruzione

Lavoriamo per garantire il diritto all'istruzione di base ai bambini di Tampellin, per fronteggiare povertà e sfruttamento.

Nutrizione

Combattiamo la malnutrizione dei bambini che li espone ad un rischio maggiore di contrarre malattie.

Diritti

Abbiamo assunto l'impegno di difendere i diritti degli abitanti di Tampellin. Intendiamo sensibilizzare per mantenerlo.

130

Anni di
Fondazione

370

fantastici
volontari

150

villaggi
assistiti

200

progetti
realizzati

Pensiero & Missione

Diritto alla Salute e all'Istruzione

Siamo intimamente convinti che quanto accade in Africa vanifichi e metta in dubbio quel principio di uguaglianza che, a parole, sembra ispirare tutto l’Occidente.

Pensiero

Pensiero

Crediamo sia insensato che ogni giorno 15.000 africani muoiano per malattie prevedibili o curabili come AIDS, tubercolosi, malaria o peggio, per banali patologie non curate per mancanza di farmaci.
Missione

Missione

Abbiamo assunto l'impegno di assicurare agli abitanti di Tampellin il diritto alla salute ed il diritto all'istruzione di base.
Obiettivi

Obiettivi

Ci proponiamo di realizzare progetti integrati finalizzati alla valorizzazione e alla crescita del dispensario medico di Tampellin in Burkina Faso, con lo scopo di contribuire a migliorare le condizioni di vita dei suoi abitanti.

Noi non accettiamo che un fattore casuale, come la latitudine, determini la vita o la morte di un bambino

Riteniamo che il dramma dei paesi poveri dovrebbe essere sempre, e non saltuariamente, in primo piano. Purtroppo, gli stati, la politica ed il mondo economico pongono la propria attenzione sul problema della povertà solo in poche occasioni. Lo fanno quando sono pubblicati i dati ONU, quando grandi catastrofi si abbattono sulle popolazioni del sud del mondo, quando le stelle del Rock prestano la loro voce. Allora i grandi della Terra si riuniscono per darsi ambiziosi obiettivi di emancipazione e sviluppo per i paesi più poveri. Passato il clamore del momento, questi obiettivi sono puntualmente disattesi. Fino a quando potrà reggere l’equilibrio che vede un miliardo di persone possedere circa l’80% delle risorse mondiali, mentre i restanti 5 miliardi e mezzo vivono di stenti?

baobab-amici-di-tampellin-partners-9
baobab-amici-di-tampellin-partners-8
iscriviti alla newsletter

Parteci ai nostri eventi. Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Inserisci la tua email per conoscere gli eventi e le iniziative di Baobab Amici di Tempellin

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali nei termini consentiti dal D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (“Codice Privacy”) e dall’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR”).* Informativa sulla protezione dei dati di Baobab Amici di Tampellin Odv.
    i volti dei volontari

    Conosci i Nostri Volontari

    le belle parole

    Dicono di Noi